Cent’anni di fantasia con Gianni Rodari: I bambini oltreoceano vincono favoleggiando.

L’iniziativa “Cent’anni di fantasia” ha visto coinvolte scuole primarie della  provincia di Salerno e  di Napoli, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico – pittorico,  di una filastrocca,  che si ispirassero a una delle sei storie dello scrittore di Omegna, proposte nel bando: Il palazzo di gelatoGli uomini di burroLa strada di cioccolatoIl palazzo da rompereA toccare il naso del re e Il naso che scappa.

Un modo originale e coinvolgente per  ricordare oltre ogni rito celebrativo,  il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia del XX secolo, ma anche pedagogista, giornalista e poeta.

Gli elaborati dei finalisti del concorso sono  stati  esposti in una mostra presso il Museo dell’emigrazione italiana nella città di Philadelphia,  che Marco Circelli,  moderatore  dell’incontro online, ha  illustrato in una visita  virtuale  dall’America.

Una magnifica esperienza che trova il giusto riconoscimento con gli attestati agli alunni del 1° C.D."Guglielmo Marconi”di Afragola (NA):

Lorenzo De Fraia 2^G (menzione speciale)

Fatima Corcione 5^N (menzione speciale)

De Fraia corcione